Ep. 5 Marta Valagussa: la mia battaglia contro la gestosi

Grembo, racconti di pancia

07-07-2023 • 58 mins

​​Uno schema che si ripete: studi-laurea-fidanzamento-matrimonio-figli-lavoro.
Quando vogliamo a fare in modo che la nostra vita sia una linea retta, rischiamo di perdere di vista le curve, gli spigoli, i cambi di direzione.

Sono le aspettative che gli altri hanno su di noi che ci rallentano.
Questa cosa, Marta, l’ha capita bene.

Diventata mamma a 25 anni, ha dovuto affrontare una malattia, la preclampsia, detta anche gestosi. Ecco la prima aspettativa che non si realizza: quella di un corpo che, nonostante la giovane età, ha dovuto affrontare una malattia, la cui unica cura è il parto.
Alessia nasce prematura e con lei nasce una mamma, che deve combattere il senso di colpa per non essere riuscita a tenerla in pancia un po’ di più. Poco dopo arriverà un’altra bambina, Elena.
“L’amore si moltiplica”, vero, ma il tempo, quello no.

Tutto può diventare ancora più complesso se nella coppia non si riesce a ritrovare quella complicità che ti aiuta a superare i momenti più difficili.
In questo episodio abbiamo anche parlato di violenza, che ha molti volti, così come di egoismo, che non è necessariamente qualcosa di negativo.

Vi invito ad ascoltare questo episodio tenendo a mente l’eredità che Marta vorrà lasciare alle sue figlie: non c’è alcuna aspettativa, crescete libere, di sbagliare, di tornare indietro e di ripartire.
--
Grembo è un podcast originale LUZ, di Anna Acquistapace
Il montaggio è di Francesco Carella
La musica è "La jardinera", interpretata da Pablo Sepulveda Godoy