Listen ad-free

Il TiraLinee

Daniele Borghi

Il TiraLinee è un podcast, dove scopriremo le nuove tendenze e gli sviluppi nel campo del C.A.D, dalle nuove tecnologie di modellazione alle applicazioni in settori come l'industria automobilistica, aerospaziale e delle costruzioni.

Inoltre, esploreremo le sfide che i progettisti meccanici devono affrontare nella creazione di modelli che siano facilmente modificabili e mantenibili, senza compromettere la loro funzionalità.

Se sei un appassionato di C.A.D, o se stai semplicemente cercando di espandere la tua conoscenza in questo campo in continua evoluzione, questo podcast è fatto per te. Resta sintonizzato per scoprire le ultime novità e le migliori pratiche nel mondo del C.A.D.

In ogni episodio, cercherò di rispondere a domande che spesso i disegnatori si pongono, come: quale software scegliere per disegnare, o come digitalizzare un disegno fatto a mano? Ma non solo, perché oltre alle basi tecniche, l'obiettivo è anche quello di parlare di come il disegno e la tecnologia possono interagire con l'arte e la creatività.

Tutto con un linguaggio accessibile e senza mai perdere di vista l'obiettivo principale: fare del "buon disegno", sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia.

Insomma, "Il TiraLinee" sarà un podcast utile sia per chi è alle prime armi con il CAD, sia per chi vuole approfondire le proprie conoscenze.

E chissà, magari potrà anche essere una fonte di ispirazione per tanti disegnatori appassionati!

Io sono Daniele Borghi, disegnatore C.A.D e podcaster. Benvenuti!


Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

read less
TechnologyTechnology

Episodes

SNAP e Il TiraLinee - 2(+)50 Storie di creatività e innovazione
01-03-2024
SNAP e Il TiraLinee - 2(+)50 Storie di creatività e innovazione
A volte certe situazioni capitano per caso. A volte queste situazioni sembrano tanto surreali e tanto determinate dal caos, che mai ti immagineresti che un tuo anniversario possa corrispondere ad un altro.Ma questa volta il destino ha giocato bene le sue carte e l'episodio nº50 del Tiralinee si è trovato a condividere i festeggiamenti con l'episodio nº250 del podacast SNAP - Architettura Imperfetta di Roberto Marin.Chi segue questo podcast (il mio) sa benissimo quanto e quante volte il nome di Roberto è presente. Cosi ci è sembrato naturale fare una specie di "podcast incrociato".Una piacevole chiacchierata che ha ripercorso gli inizi dei rispettivi canali podcast, dove ci si è confessati che ci sono stati momenti bui e difficoltà a portare un progetto che si alimenta di sola passione per il CAD e la tecnologia.Ma le passioni sono dure da morire e sia Roberto che il sottoscritto hanno già fatto progetti per il futuro di entrambi i canali.Non è mancato i l tempo di parlare degli Apple Vision Pro di Apple che hanno sorpreso tutti e persino me e Roberto per come l'ambiente del design architettonico e anche quello meccanico abbiano risposto in tempi molto brevi. Buon Ascolto.Il TiraLinee è un podcast indipendente realizzato da Daniele Borghi, se vuoi metterti con contatto con me, mi potete trovare qui: my social bio► Mic: Behringer SB78A (https://amzn.to/49GwN5g)► Scheda: Focusrite Vocaster One (https://amzn.to/3OsznmT)► Software: Reaper (https://www.reaper.fm) - Ulti.Media Converter 2 (https://ulti.media/converter/) (thks @ulti_media)► Cuffie: Focusrite HP60v (https://amzn.to/3EAtej6)La musica è Action Sport Rock Beat by kz_prodaction su licenza MUSIC STANDARD LICENSE by EnvatoLa cover è stata creata da me con Affinity Photo Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Trasformazioni CAD (AI)responsabili
19-02-2024
Trasformazioni CAD (AI)responsabili
Rieccoci qua. Puntata nº49 credo che il podcast stia arrivando un numero che ha un bel significato; ma di questo ne riparliamo alla fine e il prossimo episodio.Oggi invece mi lancio una recensione di un podcast che, a parte un paio di altri (lí conoscete?), parlano di CAD. Stiamo parlando di Trasformazione digitale, come il digitale trasforma il fisico. È il brand podcast di PTC Italia. PTC è l’azienda che produce Creo e Oneshape. Ci provo, spero di non offendere nessuno, perché speravo in certi argomenti ma rimangono marginali; forse va bene per qualcun altro, non di certo noi tiralinee.L’MCAD quest’anno dovrà affrontare l’introduzione dell’intelligenza artificiale che ormai dobbiamo considerare. Ma considerare un bene o una complicazione?Ancora AU 2023 (ve lo avevo detto). Ma questa volta prendiamo il punto di vista di chi come qualcuno di noi fa il CAD Manager. Perché poi credo che AU sia un evento fatto apposta per chi poi dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) indicare aggiornamenti e procedure all’interno di un workflow aziendale.Il TiraLinee è un podcast indipendente realizzato da Daniele Borghi, se vuoi metterti con contatto con me, mi potete trovare qui: my social bioLa mia attrezzatura► Mic: Behringer XM8500 ► Scheda: Focusrite Vocaster One ► Software: Reaper - Ulti.Media Converter 2 thks Alex Raccuglia.► Cuffie: Focusrite HP60vLe musiche sono state create con TuneyLe cover sono state create con Image Creator by Microsoft Designer Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Quotare? Si, ma differente.
03-02-2024
Quotare? Si, ma differente.
Bentornati amici e amiche tiralinee, episodio 48, secondo appuntamento del 2024. Ripeterlo potrebbe essere un po didascalico, ma ancora mi devo abituare a pronunciare 2024.Siamo in un anno veramente pieno di novità. Credo che qualcosa si sia smosso; come vi avevo detto nell’episodio precedente la IA la fa e la farà da padrone, ma anche il Model based definition (MBD per gli amici) sembra interessante come vi ho detto sembra una modalità che avrà un palco importante in questo 2024.Nvidia sforna una nuova scheda video da ben 40GB, la A800, dalle prestazioni sempre più impressionanti e da costi inarrivabili. E per finire Varjo presenta dei visori di realtà aumentata (XR) che cercano di anticipare l’arrivo sul mercato dei visori di Apple, i Vision Pro. Le domande sono: saranno utili? Avranno presa su tecnici e ingegneri? Siamo pronti al loro utilizzo?il video dei visori Varjo XR-4: https://youtu.be/v4kohTzFmkQ?si=ky67dEC0UdB8ApfoIl TiraLinee è un podcast indipendente realizzato da Daniele Borghi, se vuoi metterti con contatto con me, mi potete trovare qui: my social bioLa mia attrezzatura► Mic: Behringer XM8500 ► Scheda: Focusrite Vocaster One ► Software: Reaper - Ulti.Media Converter 2 thks Alex Raccuglia.► Cuffie: Focusrite HP60vLe musiche sono state create con TuneyLe cover sono state create con Image Creator by Microsoft DesignerLe voci sono state create con Elevenlabs.io Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
GPU e AR: quasi magia!
07-12-2023
GPU e AR: quasi magia!
Benvenuti al Tiralinee! Sono felice di accogliervi nell'episodio numero 44; episodio dal sapore molto tech. Oggi, parliamo di schede video, in particolare, esaminando la nuova presentazione della AMD Radeon Pro W7700. Ma non è tutto: ci addentreremo anche nella stretta correlazione tra le unità di elaborazione grafica (GPU) e la magia della realtà virtuale, con uno sguardo particolare alla loro applicazione nell'ambito dell'ingegneria.Inoltre, vi porto le ultime novità direttamente dal quartier generale di Lenovo, dove la casa produttrice ha appena svelato la nuova workstation ThinkStation P8, alimentata dal potente Threadripper Pro 7000 WX. Un'occhiata in anteprima a un concentrato di potenza e innovazione che sta per rivoluzionare il modo in cui affrontiamo le sfide computazionali.E infine, uno sguardo nel futuro della collaborazione tecnologica: PTC sta lavorando a qualcosa di straordinario in collaborazione con Apple per i suoi Vision Pro. Scopriremo insieme gli sviluppi di questa partnership e le implicazioni per il mondo della progettazione e della visualizzazione.Il TiraLinee è un podcast indipendente realizzato da Daniele Borghi, se vuoi metterti con contatto con me, mi potete trovare qui: my social bioLa mia attrezzatura► Mic: Behringer SB78A https://amzn.to/40cYtdN► Scheda: Focusrite Vocaster One https://amzn.to/46FStw2► Software: Reaper - Ulti.Media Converter 2 e Speecal - thks Alex Raccuglia.► Cuffie: Focusrite HP60v https://amzn.to/46FStw2Le musiche sono state create con TuneyLe cover sono state create con Image Creator by Microsoft Designer Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Semplice ma non facile
29-11-2023
Semplice ma non facile
Benvenuti, oggi immergeremo le nostre menti nell'interessante mondo della progettazione assistita da computer, CAD. In questo episodio numero 43, ci concentreremo su un aspetto cruciale: la facilità d'uso dei software CAD.Si sente dire che la facilità d'uso è più facile a dirsi che a farsi, eppure, in questo mondo in costante evoluzione, chiediamoci se i software CAD abbiano davvero colto l'importanza di questo concetto.Parleremo delle speranze e delle preoccupazioni riguardo all'equilibrio tra facilità d'uso e avanzate capacità. Discuteremo delle divergenze tra coloro che sono cresciuti con i software legacy e coloro che si avvicinano per la prima volta a questa tecnologia, esplorando le sfide di soddisfare entrambi i gruppi senza compromessi.Un grande ringraziamento a Matteo Scandolin per avermi coinvolto nel gioco "Mixa il podcast di un altro". Mi sono molto divertito.Qui trovate il podcast Organizzazione per Negati e nello specifico la puntata mixata da me. Il TiraLinee è un podcast indipendente realizzato da Daniele Borghi, se vuoi metterti con contatto con me, mi potete trovare qui: my social bioLa mia attrezzatura:► Microfono: Focusrite DM1► Scheda: Focusrite Vocaster One https://amzn.to/46FStw2► Software: Reaper - Ulti.Media Converter 2 thks Alex Raccuglia.► Cuffie: Focusrite HP60v https://amzn.to/46FStw2Le musiche sono state create con TuneyLe cover sono state create con Image Creator by Microsoft Designer Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
iPad ultima frontiera del CAD 3D
30-10-2023
iPad ultima frontiera del CAD 3D
E siamo all'episodio numero 40. Questo al momento rappresenta una traguardo raggiunto e che mi dà una certa soddisfazione.Non vi nascondo che l'idea di parlarvi di iPad applicato al CAD coincide con qualcosa che mi è capitato in passato. Perché? Perché ben 13 anni fa come regalo di compleanno ,quello dei 40anni, ricevevo il mio primo iPad ma anche il primo iPad prodotto da Apple.Quell' iPad mi ha accompagnato per molti anni e ancora oggi continua a funzionare con qualche gioco per il piccolo Matteo e come telecomando per la domotica di casa. Forse comincia a dare segni di cedimento, la batteria non dura poi molto. Ma è lì fiero di essere al mio servizio.Qui trovate i link alle app che vi ho presentato in episodioSharp3D: shapr3d.comuMake: umake.comMorphi: morphiapp.comAutocad Mobile: autodesk.comMorpholio Trace: morpholioapps.comAutoQ3DCAD: autoq3d.comOnshape: onshape.comSketchUp: sketchup.comMicrosoft Desktop Remoto: learn.microsoft.comFusion 360: autodesk.comIl TiraLinee è un podcast indipendente realizzato da Daniele Borghi, se vuoi metterti con contatto con me, mi potete trovare qui: my social bioCOSA HO USATO PER QUESTO PODCAST► Mic: Behringer SL 84C https://amzn.to/40cYtdN► Scheda: Focusrite Vocaster One https://amzn.to/46FStw2► Software: Reaper - Ulti.Media Converter 2 thks Alex Raccuglia.► Cuffie: Focusrite HP60v https://amzn.to/46FStw2----Le musiche sono prodotte con Tuney Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
IGES? Evitalo! | Oneshape vs Fusion360
06-08-2023
IGES? Evitalo! | Oneshape vs Fusion360
Benvenuti all'episodio estivo de Il TiraLinee. Episodio numero 38. Dopo le due puntate, anzi le lunghissime puntate sugli Apple Vision Pro, vediamo di tornare sui nostri passi. Lasciatemi ringraziare ancora tutti gli amici che hanno partecipato a questo crossover (come lo ha definito un ascoltatore).Perché mi sono molto divertito e sopratutto ho potuto rivedere certe mie idee sul nuovo device Apple.Ma il Tiralinee è sopratutto CAD. Per questo motivo ritorno ancora su IGES (formato ancora tanto usato, purtroppo).The Engineering Design Revolution di David E. Weisberg (https://www.shapr3d.com/blog/history-of-cad)Il TiraLinee è un podcast indipendente realizzato da Daniele Borghi, se vuoi metterti con contatto con me, mi potete trovare qui: [my social bio](https://bento.me/fokewulf)COSA HO USATO PER QUESTO PODCAST► Mic: Focusrite DM1► Scheda: Focusrite Vocaster One https://amzn.to/3OsznmT► Software: [Reaper](https://www.reaper.fm) - [Ulti.Media Converter 2](https://ulti.media/converter/) ([thks Alex Raccuglia](https://ulti.media/about/).► Cuffie: Focusrite HP60v https://amzn.to/3EAtej6––––––––––––––––––––––––––––––Track: I Want To Be — Declan DP [Audio Library Release]Music provided by Audio Library Plus Watch: [https://youtu.be/e56jcFUoJC4](https://www.youtube.com/watch?v=e56jcFUoJC4&t=0s)Free Download / Stream: [https://alplus.io/i-want-be]––––––––––––––––––––––––––––––Track: Like You — Declan DP [Audio Library Release]Music provided by Audio Library Plus Watch:  [Like You — Declan...](https://www.youtube.com/watch?v=9W5xRxY6cbo&t=0s)Free Download / Stream: [https://alplus.io/you-declan-dp](https://hypeddit.com/declandp/likeyou)–––––––––––––––––––––––––––––– Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Computer Spaziale... no, niente Star Trek! (parte seconda)
22-07-2023
Computer Spaziale... no, niente Star Trek! (parte seconda)
Bentornati amici tiralinee. Episodio numero 37, ma sopratutto la seconda parte di questo special sugli Apple Vison Pro. Dopo essere riuscito a mettere insieme il precedente episodio tra un caldo milanese inaudito e i soliti impegni questa puntata è forse stato più semplice portarla a casa?Bravi, no. Ma è una condizione che un buon tiralinee ha imparato da tempo a conviverci.Come il precedente episodio, anche oggi, abbiamo tre interessanti ospiti che rispondendo alla mie bislacche domande ci portano ancora una volta a prendere visone di un device sembra avere le carte in regola per diventare riferimento nel settore.Qui i link bio degli ospiti della puntata. Filippo StrozziA2 PodcastAvvocati e Mac: CompendiumAvvocati e MacDomenico IevaCAD Semplice (blog)CAD Semplice (telegram)Roberto MarinSnap - Architettura ImperfettaMac & ArchitetturaIl TiraLinee è un podcast indipendente realizzato da Daniele Borghi, se vuoi metterti con contatto con me, mi potete trovare qui: [my social bio]–––––––––––––––––––––––––––––– Track: The Perpetual Ticking of Time — Artificial.MusicMusic provided by Audio Library Plus Watch: https://youtu.be/vSoQgxDwxYM Free Download / Stream: http://alplus.io/PerpetualTickingOfTime ––––––––––––––––––––––––––––––Track: Like You — Declan DP [Audio Library Release]Music provided by Audio Library Plus Watch:  Like You — Declan...(https://www.youtube.com/watch?v=9W5xRxY6cbo&t=0s)Free Download / Stream: [https://alplus.io/you-declan-dp] Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Computer Spaziale... no, niente Star Trek! (prima parte)
15-07-2023
Computer Spaziale... no, niente Star Trek! (prima parte)
Come sempre parto con un idea e poi ne finisco per concluderne un'altra. Difetto, pregio? Non lo so. Per certo mi crea del lavoro in più e più ansia. Ma va beh problemi miei.Dopo avervi parlato la volta scorsa di MacBook e Mac Studio, avevo lasciato gli Apple Vision Pro per ultimi.Pensavo che me la sarei cavata da solo ma molti sono gli aspetti che gli Apple Vision Pro sono in grado di toccare in un mercato che altri stanno provando di invadere ma che al momento solo Apple sembra aver dato un punto di vista iconico e trasformista, nel senso che può trasformare l'interazione uomo/macchina. Per questo ho chiesto a degli amici e conoscenti di darmi il loro punto di vista su questo device che come nella natura Apple o lo ami o lo odio... Niente sfumature.Il primo a rispondere alle mie domande è Alex Raccuglia, host del podcast TecnoPillz. Non servono presentazioni. Vi lascio i link dove trovarlo.TecnoPillz (podcast)TecnnoPillz (canale Telegram)Ulti.MediaIl secondo amico che si è prestato a rispondere è Davide Gatti progettista elettronico, podcaster e youtubber. Lui è l'host di Survival Hacking e del relativo canale Youtube. Eccovi i link.Survival Hacking (podcast)Survival Hacking (youtube)Il TiraLinee è un podcast indipendente realizzato da Daniele Borghi, se vuoi metterti con contatto con me, mi potete trovare qui: [my social bio]–––––––––––––––––––––––––––––– Track: The Perpetual Ticking of Time — Artificial.MusicMusic provided by Audio Library Plus Watch: https://youtu.be/vSoQgxDwxYM Free Download / Stream: http://alplus.io/PerpetualTickingOfTime ––––––––––––––––––––––––––––––Track: Like You — Declan DP [Audio Library Release]Music provided by Audio Library Plus Watch:  Like You — Declan...(https://www.youtube.com/watch?v=9W5xRxY6cbo&t=0s)Free Download / Stream: [https://alplus.io/you-declan-dp]––––––––––––––––––––––––––––––Music video by The Beastie Boys performing Sabotage. (C) 2009 Capitol Records, LLC - (https://www.youtube.com/watch?v=z5rRZdiu1UE) Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.