La tecnologia aiuta a “gestire” e ridurre il rumore e a creare ambienti più confortevoli. È l’obiettivo di Phononic Vibes, una start up che opera nel campo della vibro acustica e sviluppa pannelli fonoassorbenti grazie a metamateriali brevettati. Gli ambiti di utilizzo sono i più vari: dalle infrastrutture ferroviarie (è in corso una serie di test con le ferrovie tedesche), all’automotive, agli elettrodomestici fino ad ambienti pubblici come uffici o ristoranti. Enrico Pagliarini ne parla con Luca D’Alessandro, co fondatore e amministratore delegato di Phononic Vibes.
Parliamo di IA e della corsa globale alla realizzazione di chip dedicati a questo settore. Ne parliamo con Fabrizio Del Maffeo, uno dei fondatori e amministratore delegato di Axelera.ai, startup che sviluppa processori per l’intelligenza artificiale e ha appena annunciato un nuovo maxi finanziamento da 68 milioni di euro.
Infine, alcuni momenti della Digital Round Table di Radio24 dedicata all’IA in azienda con le voci di Alfonso Fuggetta, AD e presidente Cefriel; Roberto Verdelli che coordina il gruppo advanced Analytics in Avvale e Antonio Baldassarra, amministratore delegato di Seeweb.
E come sempre, Digital News, le notizie di tecnologia e innovazione più importanti della settimana.