Nel nostro terzo episodio di gMG Your Way - Italia, esploreremo “Il processo di accettazione della malattia”, e ascolteremo la storia di Cecilia, che convive con la miastenia da oltre 40 anni. La nostra conduttrice Romina Gibertoni intervisterà Cecilia che ci condurrà attraverso il suo percorso di accettazione della miastenia, dalla diagnosi avvenuta al tempo del liceo, fino ad arrivare alla gestione della malattia e il suo impatto sulla vita sociale, lavorativa e familiare. Tramite il racconto di Cecilia scopriremo insieme cosa significa accettare di vivere con una malattia rara in giovane età e come questa malattia possa impattare il corso della propria vita. Una storia fatta di tenacia, coraggio e speranza.
Il nostro presentatore
Romina Gibertoni è segretaria dell’Associazione italiana miastenia (A.I.M) presso la sede di Milano. A.I.M nasce nel Dicembre del 1981 da pazienti e medici con l’intento di divulgare la conoscenza della miastenia tra il pubblico e gli operatori sanitari e per essere un punto di riferimento per le persone affette da questa patologia. Ad oggi A.I.M - che collabora a stretto contatto con l’Istituto Carlo Besta - ha sedi a Napoli, Bergamo e presto anche a Roma.
La nostra ospite
Cecilia fu diagnosticata negli anni ’80, ancora adolescente. Si accorse dei sintomi durante un concerto di Pino Daniele, quando la sua vita cambiò per sempre. Nonostante tutte le sfide affrontate da Cecilia nella gestione quotidiana della malattia, il suo carattere, forte e determinato, l’ha aiutata ad affrontare con tenacia le varie fasi della sua vita; ha studiato, si è laureata, sposata, e oggi Cecilia lavora come insegnante.
Il podcast è destinato esclusivamente ai residenti in Italia ed è soggetto a tutte le leggi e le normative vigenti in tale Paese.
Il podcast ha un obiettivo puramente divulgativo, personale e senza scopo di lucro. Per tutti coloro che hanno domande specifiche, rispetto alla diagnosi o il trattamento della patologia, si consiglia di fare riferimento al proprio medico curante.
Questo podcast è stato reso possibile da Alexion, AstraZeneca Rare Disease con la collaborazione di A.I.M e la podcast media company VOIS. Per ulteriori informazioni sulla propria condizione medica, rivolgersi al proprio medico di fiducia. Tutti i diritti sono riservati. © Alexion Pharmaceuticals Ltd.
Per maggiori informazioni sull’Associazione pazienti A.I.M visitare il sito: https://www.miastenia.it/