S2EP7 E la fusione nucleare? DTT il progetto italiano" OSPITE: Piero Martin e Federico Testa INTERVISTATI DA: Andrea Poggio

Copernicani: Innamorati del Futuro

06-11-2023 • 36 minuti

TITOLO: "E la fusione nucleare? DTT il progetto italiano"
OSPITE: Piero Martin e Federico Testa
INTERVISTATI DA: Andrea Poggio

DESCRIZIONE: La notizia, risalente allo scorso dicembre, che il reattore a fusione sperimentale JET ha prodotto per circa 5 secondi 59 megajoule di energia ha galvanizzato la comunità scientifica europea. È un importante risultato che conferma le teorie e le simulazioni numeriche e dimostra che siamo in grado di produrre e mantenere reazioni di fusione nucleare nelle condizioni previste dal reattore ITER in corso di finalizzazione in Francia. Con questo progetto di ricerca pubblica internazionale da 22 miliardi di dollari, si aumenta la superficie magnetica del tokamak rispetto a JET e i primi test sono previsti per il 2025. Crescendo l’urgenza strategica di avere una fonte di energia pulita, abbondante e continua, si moltiplicano gli sforzi e anche gli investimenti privati per realizzare il salto tecnologico decisivo nella fusione termonucleare. Uno di questi si sta realizzando nel centro ricerche Enea di Frascati con il polo scientifico-tecnologico DTT Divertor Tokamak Test.

Piero Martin, accademico, ricercatore nel settore della fusione termonucleare e Chief Physicist di DTT. Federico Testa, accademico ed ex-presidente ENEA sotto la cui presidenza è stato avviato il programma.
Modera Andrea Poggio.
Questo è il terzo episodio di una trilogia sul nucleare