L’AUTORE DI OGGI
Gaetano Troccoli nasce a Ordona (FG) nel 1958, dove rimane fino al compimento degli studi liceali, quindi si trasferisce a Pavia. Consegue il Diploma di chitarra, come candidato privatista, presso il conservatorio “Verdi” di Milano e il Diploma di Paleografia e Filologia musicale presso l’Università di Pavia nella sede di Cremona. Inizia a lavorare come docente di Educazione musicale nelle scuole medie, passando poi a insegnare chitarra prima nelle scuole medie a indirizzo musicale e poi nel Liceo musicale “Cairoli” di Pavia. Parallelamente svolge attività concertistica, sia come solista che in vari ensemble, e registra cinque CD. Ha al suo attivo una produzione compositiva di circa trecento numeri d’opera, di cui un centinaio pubblicati da case editrici italiane, europee e americane. Come scrittore ha pubblicato diverse raccolte di poesie (“L’insaziabile desiderio”, "La ferita" e “Il viaggio”, Porto Seguro - “Cosa attendi cuore”, “Non solo poesie”, “Come da cratere lava” - Libereriamo edizioni).
IL BRANO DI OGGI
Il passaggio da un anno a quello successivo, il Capodanno, punto di svolta, scambio, significativamente anche della data, è un momento simbolico festeggiato come un evento e non un semplice avvicendamento, quasi fosse una reale possibilità di cambiamento radicale. In fondo sappiamo che le speranze sono solo speranze appunto, anche perché spesso disattese nella concretezza del vivere. Resta però un segno radicato nella costituzione stessa dell’essere uomo, cioè il suo essere attesa di qualcosa di grande, di oltre, di infinito, che travalica e sorpassa tutte le sconfitte, lui sa di essere di più. Allora auguri di un anno felice.
---
CREDITS
Voci recitanti: Agnese Troccoli.
"Dance of the Sugar Plum Fairy" Kevin MacLeod (incompetech.com) - Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License - http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/