AI 8x07: GLI EXTRA TERRESTRI DI ALAMOGORDO

Archeologia Informatica

30-06-2022 • 1 ora 2 minuti

Nel 1972 Nolan Bushnell e Ted Dabney fondarono ATARI. Quest’anno ricorre quindi il 50 anniversario della fondazione dell’azienda che ha il merito di aver inventato il mercato del videogioco.
Per l’occasione ci occuperemo di una delle “leggende urbane” più conosciute della storia del videogioco: La famosa sepoltura di massa di cartucce, console e computer per videogiochi invenduti in una discarica del New Mexico, ad Alamogordo, intrapresa dalla Atari nel 1983.
Da quando la sepoltura è stata segnalata per la prima volta ci sono stati dubbi sulla sua veridicità e portata, ed è stata spesso liquidata come una leggenda metropolitana.
E.T. (1982) è spesso citato come uno dei peggiori videogiochi mai pubblicati e uno dei più grandi fallimenti commerciali di videogiochi, è realmente così? Fu realmente lui la causa del “videogame crash” del 1983? Furono realmente sepolte le cartucce invendute di E.T. nella discarica del New Mexico?
Scopriamolo insieme in un racconto dettagliato ed appassionante con gli archeologi informatici Carlo Santagostino e Roberto Tomaiuolo.
Buon ascolto!

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/archeologia-informatica--1679776/support.