Raffaella Manetta, oggi condivide la storia di Isa Grassano

Moda & LifeStyle con Raffaella Manetta

12-04-2024 • 5 minuti

Giornalista professionista freelance, vive da molti anni a Bologna, ma ha mantenuto le radici nella sua Basilicata, terra che ama. Collabora con "I Viaggi di Repubblica", il settimanale "Intimità", il periodico di fashion e trend "Dress Code Magazine" e News48.it.

Scrive di attualità, interviste a personaggi, storie vere, turismo, libri e società.

Cura il blog amichesiparte.com, "per sole donne, non donne sole". È cofondatrice del Constructive Network (giornalisti e comunicatori che divulgano il giornalismo costruttivo in Italia).

Tiene corsi di formazione per l'Ordine dei Giornalisti, è tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna e ha vinto numerosi premi giornalistici e riconoscimenti. In passato ha scritto guide "emozionali" (tra cui "Forse non tutti sanno che in Italia" per Newton Compton) e lettere per antologie letterarie (Morellini Editore).

Per Giraldi Editore ha pubblicato con successo, anche mediatico, i romanzi "Un giorno sì un altro no" e "Come un fiore sul quaderno", entrambi in ristampa.

Il sole è il suo elemento naturale e, se potesse, vivrebbe in estate tutto l'anno e con vista mare. Ama viaggiare, leggere, scrivere a mano. La sua carta vincente è il sorriso e tra i suoi mantra c'è una frase dettata dall'ottimismo: «Se non ti stanchi di aspettare, le cose arrivano».

Come nasce la tua passione per la scrittura? C'è stato un episodio che ha caratterizzato questo

passaggio?

Credo che sia una cosa innata da sempre, sin da bambina ho scritto un diario. Ogni anno ne iniziavo uno nuovo, pagine alle quali affidavo i miei pensieri, i miei ricordi, le mie malinconie e quel desiderio di evasione. Il passaggio è stato naturale.

Ho sempre sognato di fare la giornalista e appena ho potuto ho iniziare a scrivere. Il mio primo articolo per Basilicata 7, la pagina regionale dell'Avvenire. Ero in collegio dalle suore per studiare (al liceo classico) e grazie a loro sono riuscita ad avviare questa collaborazione.

C'è un soggetto, una storia, un settore specifico che preferisci raccontare nei tuoi articoli?

Sono sempre stata una narratrice, mi piace far entrare dentro le storie le persone, in qualsiasi settore mi muova, dal turismo all'attualità. Sono curiosa, amo spaziare e a parte politica ed esteri, credo di aver toccato tutti gli ambiti del giornalismo.

Tra i progetti realizzati, e quindi conclusi, quali ricordi con più gioia?

La sua guida "101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia" (Newton Compton), il titolo così lungo è già un programma di per se. Questa è stata la sua prima guida che l'ha lanciata nel mondo dell'editoria. Ricordo che uscì nel 2011, in piena crisi Italiana e fu definita da Maurizio Mannoni a Linea Notte, la Guida Anticrisi, perché suggeriva posti dove divertirsi, acculturarsi e mangiare senza mettere mano al portafogli, aggiunge Isa.

Attualmente sta lavorando a un nuovo progetto editoriale, si chiama Book Sun Lover, il taccuino per chi ama leggere e viaggiare. Le pagine offrono le immancabili schede di lettura per le annotazioni personali, le riflessioni o le recensioni. E poi le schede di viaggio pensata per ricordare le mete che ci fanno battere il cuore e che ci evocano sentimenti. Tutto arricchito da divertenti quiz per testare la conoscenza letteraria e turistica e molte altre curiosità.

Ieri, oggi, domani. Se potessi rappresentarlo con un racconto/articolo/libro, come lo interpreteresti?

Se fosse un libro lo intitolerei "Una vita di sorrisi", come ho sempre fatto, come faccio e come spero di fare in futuro. Cerco di vivere al meglio nonostante tutto, le difficoltà, i vuoti che mi porto dentro e le mie emicranie continue. Cerco di sorridere alla bellezza della vita e degli incontri che regala. Vivo e sorrido...

Potrebbe piacerti

Comodino
Comodino
Il Post
Voce ai libri
Voce ai libri
Silvia Nucini – Chora
Audiolibri di Conan Doyle
Audiolibri di Conan Doyle
La Biblioteca che non c'è
Stray Kids
Stray Kids
Quiet. Please
Legendary
Legendary
Legendary
Copertina
Copertina
storielibere.fm
Timbuctu
Timbuctu
Il Post
Storia dell'arte
Storia dell'arte
Luigi Gaudio
Shelf. Il posto dei libri
Shelf. Il posto dei libri
Alessandro Barbaglia, Chiara Sgarbi
Bla Bla Blush
Bla Bla Blush
Eleonora Tani e Debora Fulli
Orecchie e Segnalibri
Orecchie e Segnalibri
Radio Music Free
Audiolibri dell'orrore
Audiolibri dell'orrore
La Biblioteca che non c'è