formula true poetry - aspettando l'ottavo episodio - poesia italiana contemporanea

formula_true poetry - poesia italiana contemporanea

28-03-2023 • 9 minuti

formula_true poetry è è un format video multimediale di poesia italiana contemporanea - creato da Martina Campi e Giusi Montali, e disponibile su youtube - che indaga il rapporto che si instaura, indirettamente e/o direttamente, tra autore e lettore attraverso voce, incontro e riflessioni di lettura.

In formula viene indagato il rapporto tra realtà e rappresentazione, tra scrittura e lettura, tra pensiero e azione. e si propone una pratica di ascolto attivo che permetta di giungere a un rapporto personale con il testo.

Il format video di poesia italiana contemporanea è disponibile sia sul sito ufficiale (⁠qui⁠), sia su youtube al canale di formula: ⁠youtube.com/@formulatruepoetry⁠.

Su questi spazi si può gustare l'audio di ogni episodio e, tra un episodio e l'altro,  qualche chiacchiera, curiosità e informazione su ospiti, poete & poeti e le ideatrici del format.

In questo episodio del podcast presentiamo l'autrice e l'ospite della puntata 8 del format.

Musiche originali di Mario Sboarina. In questo episodio: White room 432

———

Francesco Balsamo Francesco Balsamo (Catania, 1969). Nel suo lavoro si affiancano disegno e scrittura in versi. Ha pubblicato: Appendere l'ombra a un chiodo (“7 Poeti del Premio Montale”, Crocetti 2002); Discorso dell'albero alle sue foglie (premio Sandro Penna per l’inedito 2002, Stamperia dell'Arancio 2003); Ortografia della neve (incerti editori 2010, vincitore del premio Maria Marino 2011); Tre bei modi di sfruttare l’aria (Forme Libere 2013); Cresce a mazzetti il quadrifoglio (Ponte del Sale 2015); Luci e animali feriti (Coup d'idée 2019); due plaquette A una scarpa solitaria (FUOCOfuochino 2019) e Luce dispari (Edizioni dell’ombra 2021, con una grafica di Gaetano Bevilacqua). Tre i suoi libri di disegni: Non copiare dagli occhi (incerti editori 2012); Album dei passaggi e dei culmini (Galleria Lo Magno 2017); Come (officina delle immagini 2019).  🍁

Grazia Calanna Grazia Calanna, giornalista, dal 2001 scrive per le pagine culturali del quotidiano “La Sicilia” per il quale cura la rubrica di poesia Ridenti e Fuggitivi. Con il periodico culturale che ha fondato e che dirige dal 2007, l’EstroVerso, cura #RadicePoesia (incontri letterari itineranti). Con lo speciale-poesia “Nel verso giusto”, ha collaborato con la rivista “Elle”. È responsabile dell’Ufficio Stampa del MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) e della associazione culturale Mindart. Nel 2022 ha curato la rassegna letteraria #TestiRiflessi nell’ambito del Festival internazionale #TeatriRiflessi, diretto da Dario D’Agata. Tra le pubblicazioni: Crono Silente (poesia, 2011, Prova d’Autore); La neve altrove di Giovanna Iorio (traduzioni in francese, 2017, Fara Editore); Poeti in Classe - 25 poesie per l’infanzia e non solo con AA.VV. (poesia, 2017, Italic Pequod); Il Gatto Figaro (letteratura per l’infanzia, 2020, Algra).


———

www.formulatruepoetry.it format di poesia italiana contemporanea        creato da Martina Campi e Giusi Montali

Potrebbe piacerti

Stray Kids
Stray Kids
Quiet. Please
Mitologia Greca
Mitologia Greca
Audiolibri Locanda Tormenta
Comodino
Comodino
Il Post
Voce ai libri
Voce ai libri
Silvia Nucini – Intesa Sanpaolo e Chora Media
Copertina
Copertina
storielibere.fm
Timbuctu
Timbuctu
Il Post
Audiolibri di Conan Doyle
Audiolibri di Conan Doyle
La Biblioteca che non c'è
Storia dell'arte
Storia dell'arte
Luigi Gaudio
Ad alta voce
Ad alta voce
Teatro null
VOCIFERO audio racconti
VOCIFERO audio racconti
Graziana Maniscalco - CTS
1984 - George Orwell
1984 - George Orwell
Ménéstrandise Audiolibri
Passione Fotografia
Passione Fotografia
Andrea Geymet