Market Flash

Kairos Partners SGR

Il podcast rivolto a chi desidera restare aggiornato sulle ultime notizie dai mercati finanziari raccontate da Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics di Kairos.
Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos, iscriviti alla sezione Approfondimenti del sito www.kairospartners.com read less
BusinessBusiness

Episodes

Market Flash del 23 Gennaio 2024
23-01-2024
Market Flash del 23 Gennaio 2024
Il mercato ha assorbito molto bene forse la prima nota disattesa dell’anno relativa ai primi tagli di tassi a marzo, dimostrando forte tenacia e partecipando attivamente alle diverse aste governative ed emissioni corporate. Gli elementi che hanno aiutato il rialzo hanno la stessa natura di quelli di fine 2023 con i retailers che comprano massicciamente ETF, le opzioni call che raggiungono volumi record e, infine, un azionario dominato dal tema dell’AI.Siamo entrati nella penultima settimana del mese che si prospetta ricca di eventi, con i meeting delle Banche Centrali, le trimestrali in corso e la pubblicazione di importanti dati macro che potrebbero dare maggiore chiarezza ai mercati e agli investitori.Nvidia, Meta, Google, Microsoft e Amazon hanno contribuito per il grosso del movimento di rialzo, mentre i componenti di più del 70% dell’SPX hanno già sottoperformato non solo le fantastiche 5, ma tutto l’indice stesso. Le small cap hanno perso in pochi giorni 1/3 del forte movimento di rally di fine anno.Si prospetta un 2024 buono per l’obbligazionario, che dovrebbe performare bene salvo un’eventuale recrudescenza dell’inflazione. Sull’azionario la situazione risulta invece incerta e osservando il macro, gli utili, il posizionamento e il sentiment sembra difficile credere che il mercato sia così rilassato. C’è però da considerare che finalmente si sta ritornando ad un mercato funzionale dopo tre anni di chiusura e, come per il bond, anche l’equity sotto questo punto di vista sembra assorbire ancora bene tutta la carta in arrivo.