Marketing Strategy Solutions

Marketing Strategy Solutions

Fabio Piccigallo e Silvia Signoretti.
Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti.
Il nostro Podcast, Marketing Strategy Solutions, nasce da questa passione e dalle nostre esperienze per parlare di tutti i temi che riguardano il marketing strategico e operativo, dall'advertising ai modelli quantitativi di analisi dei risultati, dal brand alle professionalità che operano nel marketing contemporaneo. read less
BusinessBusiness

Episodi

MSS 54 -  3 modelli di marketing che ogni imprenditore dovrebbe conoscere
22-05-2023
MSS 54 - 3 modelli di marketing che ogni imprenditore dovrebbe conoscere
Il marketing è fatto essenzialmente di modelli e framework. Uno di questi, notissimo, è il cosiddetto funnel, che sintetizza il modo in cui il cliente esegue il suo viaggio dalla consapevolezza del bisogno verso l'acquisto. Vi sono però modelli meno noti, ma che un imprenditore che si rispetti dovrebbe non solo conoscere, ma anche utilizzare nella sua pratica quotidiana di decision maker. Vuoi sapere quali sono? Allora ascolta questa puntata!Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata.
MSS 52 - Marketing e Intelligenza Artificiale Parte 2
01-05-2023
MSS 52 - Marketing e Intelligenza Artificiale Parte 2
Artificial Intelligence e Marketing: istruzioni per l'uso (parte 2)In che modo utilizzare l'Intelligenza Artificiale per il Marketing? Come sappiamo, l'AI ha aperto un mondo nuovo per chiunque si occupi di comunicazione e marketing a qualsiasi livello. C'è addirittura che teme che l'AI possa portare ad una crisi sociale e occupazionale senza precedenti. Ma è davvero così? E soprattutto, quali sono i metodi più efficaci per ottenere dalla AI ciò che vogliamo, e in quali contesti riusciamo davvero ad ottenere aiuto nel nostro lavoro? In questa seconda puntata, si parla di marketing quantitativo e AI: quali vantaggi vengono dall'Intelligenza Artificiale su performance marketing e data analysis?Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata.
MSS 51 - Artificial Intelligence e Marketing: istruzioni per l'uso (parte 1)
24-04-2023
MSS 51 - Artificial Intelligence e Marketing: istruzioni per l'uso (parte 1)
In che modo utilizzare l'Intelligenza Artificiale per il Marketing? Come sappiamo, l'AI ha aperto un mondo nuovo per chiunque si occupi di comunicazione e marketing a qualsiasi livello. C'è addirittura che teme che l'AI possa portare ad una crisi sociale e occupazionale senza precedenti. Ma è davvero così? E soprattutto, quali sono i metodi più efficaci per ottenere dalla AI ciò che vogliamo, e in quali contesti riusciamo davvero ad ottenere aiuto nel nostro lavoro? Silvia e Fabio ne parlano nella prima di queste due puntate dedicate alla Intelligenza artificiale per il marketing. Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata.
MSS 46 - Parliamo di Libri! Pensieri Lenti e Veloci
06-03-2023
MSS 46 - Parliamo di Libri! Pensieri Lenti e Veloci
Pensieri lenti e veloci è il titolo di un celebre testo di Daniel Kahneman dedicato a come funziona il cervello umano nell'interazione quotidiana con l'ambiente e, in particolare quando viene coinvolto nei processi decisionali. Fabio e Silvia ne parlano in relazione a come le persone prendono le proprie decisioni riguardo, ovviamente, al marketing: in che modo bias cognitivi e modalità comportamentali come quello ipotizzato nella teoria dei prospetti influenzano le decisioni di acquisto? Come tenerne conto?Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata.
MSS 43 - Marketing e Brand- cosa aspettarsi nel 2023 2a parte
06-02-2023
MSS 43 - Marketing e Brand- cosa aspettarsi nel 2023 2a parte
Quali saranno le tendenze e le novità nel marketing digitale che saranno dominanti nel 2023? Si cosa si parla già da inizio anno?Continuiamo il discorso iniziato la scorsa settimana e parliamo di intelligenza artificiale e di come utilizzarla nel marketing. Tra Alessandro Cattelan che utilizza la AI per scrivere una puntata del proprio programma e moltissime aziende che stanno testando queste tecnologie per scrivere articoli, post social e produrre addirittura immagini, il futuro di alcune professioni del marketing sono destinate a scomparire? O magari si arriverà a un utilizzo diffuso della AI, come auspica tra gli altri Andrew Ng? Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata.
MSS 42 - Marketing e Brand- cosa aspettarsi nel 2023?
30-01-2023
MSS 42 - Marketing e Brand- cosa aspettarsi nel 2023?
Quali saranno le tendenze e le novità nel marketing digitale che saranno dominanti nel 2023? Si cosa si parla già da inizio anno? Non parleremo qui di intelligenza artificiale, perché non è questo l'unico tema caldo. Tra i temi caldi di quest'anno c'è sicuramente la sostenibilità ambientale. Torniamo allora a parlare di Patagonia e di come la sostenibilità troverà una sua svolta pratica a livello di brand. Parliamo poi di Brand Activism, di greenwashing, di targeting sulla Z-Gen e di fidelizzazione dei clienti negli ecommerce. Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata.
MSS 41 - Academy Aziendali: come si costruiscono e a che servono?
12-12-2022
MSS 41 - Academy Aziendali: come si costruiscono e a che servono?
Oggi parliamo di un ambito particolare: quello delle imprese che fanno formazione rivolta verso il proprio interno allo scopo di far crescere e formare le risorse che lavorano all'interno dell'impresa stessa. Costruire una Academy porta ovviamente con sé dei nodi da sciogliere e delle decisioni da prendere. Ad esempio: si devono utilizzare docenti interni o esterni? In che modo in un franchising i franchisor possono contribuire alla crescita della comunità degli affiliati? In che modo posso massimizzare il valore di ritorno dell'Academy per la mia impresa? Di tutto questo parliamo in questa puntata del nostro podcast.Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata.
MSS 40 - Il complesso rapporto tra consulente e impresa
05-12-2022
MSS 40 - Il complesso rapporto tra consulente e impresa
Il rapporto impresa-consulente non è mai un rapporto semplice, perché è basato su un mix di capacità comunicativa e di rapporto fiduciario. La sfida come consulenti, di fronte a un'impresa in cui si rompono entrambi questi fronti, è quella di comprendere se c'è ancora qualcosa da costruire o se è il momento di lasciare perdere. Ne parliamo in questa puntata del podcast di marketing strategy solutions. Cosa succede se il cliente non è completamente sincero con il consulente, pensando di "testare" il consulente invece di consentirgli di mettersi al suo fianco consentirgli di essergli vermente di aiuto? E soprattutto, quando finalmente gli imprenditori capiranno che i consulenti non hanno bacchette magiche e hanno bisogno di entrare molto profondamente nelle dinamiche dell'impresa con cui collaborano?Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata
MSS 39 - Parliamo di lead generation
28-11-2022
MSS 39 - Parliamo di lead generation
Cosa aspettarsi quando si fa lead generation? Quali sono i requisiti per riuscire nella pratica di portare nuovi prospect nel flusso commerciale? Più volte ci siamo trovati davanti ad aspettative importanti (e legittime) da parte degli imprenditori, sia rispetto alla quantità che alla qualità dei lead che vengono acquisiti in fase di lead generation. Soprattutto nel B2B, tuttavia, la strutturazione di un processo di lead generation è complesso e soprattutto richiede tempo e investimenti sia di testing, sia soprattutto di branding e di visibilità del brand. Fabio e Silvia ne parlano in questa puntata cercando di capire qual è il modo migliore per far sì che... i pesci abbocchino in modo abbondante. Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata
MSS 38 - Dalla persuasione alla manipolazione: il cattivo uso del marketing
21-11-2022
MSS 38 - Dalla persuasione alla manipolazione: il cattivo uso del marketing
Qual è l'equivalente moderno dello Snake Oil, e quali sono gli strumenti di marketing persuasivo utilizzati dalle imprese che vivono grazie alla vendita di prodotti miracolosi? Il web è pieno di aziende che sembrano apparentemente solide e credibilissime e che in realtà vendono prodotti spesso in ambito medicale ai confini della legge. Fabio e Silvia si interrogano su come difendersi da queste imprese e su come decifrarne le peculiarità dal punto di vista del marketing persuasivo. Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata
MSS 37 - Il rapporto Assofranchising 2022: i numeri di un settore in crescita
14-11-2022
MSS 37 - Il rapporto Assofranchising 2022: i numeri di un settore in crescita
È uscito di recente con tante informazioni e novità: è il rapporto Assofranchising, tanto più atteso quest'anno perché il Covid aveva messo il settore in crisi nel 2020-2021. Silvia e Fabio ne parlano in questa puntata per esplorarne i contenuti: quali sono le tipologie di franchising e rete commerciale presenti sul mercato? Quale giro d'affari sviluppano? Come funzionano al loro interno? E soprattutto, quali sono le motivazioni che spingono i piccoli imprenditori ad andare in franchising e a scegliere un determinato franchisor? Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata
MSS 36 - Fare pubblicità su canali "minori"
17-10-2022
MSS 36 - Fare pubblicità su canali "minori"
Poche sono le aziende che fanno piani di marketing e di comunicazione articolati, si sa. Ancora meno quelle che impostano il proprio piano media utilizzando anche canali di promozione diversi dai soliti Google e Facebook Ads. Fabio e Silvia esaminano le caratteristiche di questi canali minori e spiegano quale peso e quale potenzialità canali come Twitter, Tiktok o Pinterest possono avere per comunicare efficacemente alcuni prodotti su alcuni mercati ottenendo risultati molto interessanti. Buon ascolto! Chi Siamo? Siamo due professionisti del marketing con due storie personali e professionali diverse. Viviamo in città distanti, abbiamo gusti, interessi e percorsi personali differenti. Ciò che ci unisce? La passione per i progetti ben costruiti, l’amore per il nostro lavoro, la consapevolezza che la compenetrazione delle nostre diverse esperienze e della diversità dei nostri approcci può diventare il pilastro della competitività dei nostri clienti. Insieme, uniamo la passione per la comunicazione e per il brand marketing con quella per il marketing quantitativo e i modelli predittivi. Insieme, sappiamo dirti qual è il modo migliore per comunicare il tuo brand e quale sarà il ritorno del tuo investimento promozionale. Il Come e il Quanto, uniti in un unico progetto e gestiti al massimo della professionalità. Oggi questo progetto è anche questo podcast, interamente dedicato al mondo del marketing strategico: seguici per non perdere nemmeno una puntata